fagottini di verza e pancetta

24 Gen 2013
Difficoltà:

Tempo:

Eccomi qua nel break pomeridiano prima di tornare a lavoro a postare una nuova ricettina di verdure col mio Bimby…
Questa volta vi parlerò della mia adorata VERZA un altro acquisto della domenica al mio adorato mercatino BIO. Come saprete fa parte della famiglia dei cavoli (cavolo cappuccio, cavolo nero, cavolo cappuccio rosso), il loro apporto calorico è modesto 20-25kcal per 100g di parte edibile. Contengono vitamina C, A, calcio e iodio.Contengono numerosi fitonutrienti, riconosciuti dalla comunità scientifica, capaci di ridurre il rischio d’insorgenza di cardiopatie e cancro. Hanno proprietà ricostituenti, antinfiammatorie, antisettiche e antinevralgiche. Per poter elimare l’odore sgradevole che sprigionano durante la cottura, basta aggiungere un cucchiaio di aceto o un pezzetto di pane.
Sul ricettario “Verdure e delizie di stagione” Bimby TM31 ho trovato questa ricetta molto colorata che mi ha incuriosito molto

Ingredienti
Per le verdure:
5 foglie di verza lasciate intere
500 g di acqua
1 pizzico di sale
50 g di fagiolini
100 g di patate tagliatea dadini di 1cm
100 g di carte tagliate a dadini di 1 cmm
100 g di piselli surgelati
Per il ripieno:
50 g di parmigiano
25 g gruyère
2 tuorli
1 pizzico di sale e di pepe
5 fette di pancetta di maiale
20 g di olio evo
Per la cottura:
mezzo spicchio d’aglio (senza cuore)
peperoncino
400 g di passata di pomodoro
35 g di vino bianco secco
1 pizzico di sale
10 g di pangrattato 10 g di olio evo
Procedimento:
Per prima cosa lava le foglie più belle della verza e sistemale nel recipiente del Varoma. Versa l’acqua nel boccale con un pizzico di sale, chiudi e posiziona il Varoma, cuoci: 15 min.Varoma vel.1. Togli la verza e lasciala freddare lasciando l’acqua nel boccale.
Metti i fagiolini nel cestello e posiziona il boccale. Sistema i dadini di carote  e patale con i piselli nel vassoio Varoma. Chiudi e cuoci: 20 min.Varoma vel.1
A fine cottura metti da parte le verdure e lasciale freddare.
Nel boccale pulito e asciutto grattugia il parmigiano: 15 sec.vel.8 e metti da parte.
Grattugia il gruyère: 10 sec.vel.8
Unisci 40 g di parmigiano, le verdure raffreddate, i tuorli, sale e pepe amalgama: 10 sec.Antiorario vel.4 poi ancora 20 sec. Antiorario vel.3.
Ora puoi togliere il composto e suddividerlo nelle foglie di verza, aggiungi una fettina di pancetta e chiudi  con gli appositi anelli o un filo di refe o, come ho fatto io, coi laccetti Sikomart in silicone.Sistema i fagottini nel Varoma oleato.
Nel boccale pulito e asciutto metti l’aglio, il peperoncino, la passata di pomodoro, il vino e un pizzico di sale; chiudi e posiziona il Varoma con la verza e cuoci: 18 min.Varoma vel.1
A fine cottura versa il sugo in una pirofila da forno e adagiaci i fagottini, cospargendoli con pangrattato e il parmigiano rimasto. Gratina in forno caldo a 180° oer circa 15 min.
Bon appètit!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...