martedì 6 novembre 2012

il Natale è già arrivato!!!

Venerdì scorso in onore del ritorno dei nostri cari amici brasiliani e  cari amici che non vedo ormai molto spesso, perchè non lavorano più nel negozio affianco al mio ho organizzato una cenetta tutta per noi!!!
Apparecchiando mia mamma mi dice "perchè non metti la guida di Natale con gli angeli che ti avevo cucito l'anno scorso?" beh, un'idea ottima, visto che in casa Meoni le lucine natalizie sono già state accese!!!Allora come buon auspicio per l'anno prossimo  alle calde ali degli angeli ho accompagnato  delle belle melograne, simbolo di ricchezza (di cuore e...di portafoglio che non guasta mai!!!)

La cena si è svolta così...
Come primi antipasti ho presentato assaggi di formaggi (tutti tagliati "con la squadra" dal mio maritino) con tanto di bandierine dove spiegavo il tipo di formaggio e l'abbinamento a marmellate o mostarde tutte fatte, come già saprete, dalla sottoscritta (marmellata di cetrioli, confettura di peperoncini piccante, mostarda di cipolle di Tropea, marmellata di melanzane, marmellata di fichi e zenzero) le ricette le troverete sbirciando nel blog.
Come secondo antipasto ho fatto delle treccine di pasta sfoglia ai vari sapori: semi di sesamo, papavero, paprika e timo.
Come terzo antipasto ho preparato foglie di indivia belga con mousse di robiola, zenzero e noci tritate.
Come quarto antipasto involtini caldi di prugne denocciolate e speck.
Dopo sani bicchieri di vino rosso e tante risate spolverando tutto quello che c'era in tavola siamo passati al primo: 
zuppa di cipolle presentate in cocotte singole tutte accompagnate della rispettiva fettina di pane arrostita, messa sul fondo, una bella nevicata di formaggio pecorino stagionato e parmigiano reggiano e un goccio d'olio nuovo!!! 
Per finire ho messo a sciogliere il cioccolato fondente, impiattato la panna cotta (preparata nel pomeriggio) con scorza d'arancia candita e su un fianco ho adagiato il cioccolato fuso...
Vi mostrerò qui di seguito le foto, se poi avrete gran curiosità di scoprire le ricette chiedete pure e ve le scriverò!!!







                                      

Bon appetit!

8 commenti:

  1. Quante cosine troppo buone!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. Che bella tavola e che bel menù!! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Carina l'idea di mettere le bandierine sui formaggi! Brava Bravissima! Baci

    RispondiElimina
  4. Sono felice ti sia piaciuta mi è sembrato un modo semplice per poter velocizzare gli abbinamenti!!!grazie cara Romy

    RispondiElimina
  5. Ciao Azzurra! Tu non mi conosci, ma conosco tuo marito che, ieri mattina tra una palla di Natale e l'altra, mi raccontava del tuo blog di cucina...che devo dire è davvero bello, anche perchè non posti ricette, ma menù completi!! Ora capisco perchè Massi è così in forma e di buon uumore...merito dei manicaretti che gli prepari!!!! ^_^
    Da oggi mi arriverranno tutti i tuoi aggiornamenti e spero che tu abbia voglia di andare a curiosare nel mio blog! http://pain-epices-pepins.blogspot.it/
    Buon week-end,
    Eleonora

    RispondiElimina
  6. Sono passata subito dal tuo blog!!!grazie mille per i complimenti e complimentissimi anche a te!!!!

    RispondiElimina