martedì 27 novembre 2012

cake carote e pancetta

Ieri in giro per Firenze mi sono premiata con un bel libro di cucina "CAKES DOLCI E SALATI" sono rimasta incantata dalle fotografie, che, giuro, mi hanno dato il vero stimolo all'acquisto e alla sperimentazione!!!
Oggi, aprendo il frigo, che ora davvero sta urlando "spesa!spesa!spesa!", ho trovato 3 carotine stiracchiate, dadini di pancetta, uova e formaggio; così sfogliando il mio nuovo librino ho trovato la ricetta perfetta per una cenetta alternativa!


Ingredienti per il cake:
180 g di farina
3 uova
10 cl di latte parzialmente scremato
10 cl di olio vegetale
100 g di gruyère grattugiato
3 carote
100 g di pancetta a cubetti
1 manciata di foglie di dragoncello
1 bustina di lievito
sale,pepe

Procedimento:
Nel Bimby (o altro robot che avete) grattugia il formaggio: 10 sec. vel.9
Aggiungi le uova, le carote pulite e grattugiate in modo irregolare, olio e latte: 10 sec. vel.4
Aggiungi la pancetta, farina, dragoncello, sale, pepe e lievito: 20 sec. vel.4
Imburra una teglia da plumcake o ricoprila con carta forno stropicciata, versa il composto e cuoci a 180°C per 50 minuti.
Io l'ho abbinato ad un ciuffo di indivia grigliata e una noce di mostarda strong english che comprai da Harrods a Londra quest'estate che stava in dispensa in attesa di un abbinamento perfetto!
Bon appetit!



8 commenti:

  1. Questo è stato il mio primo libro di cucina, dovresti vedere in che condizioni è, pieno di macchie e di zucchero ma mai acquisto fu più azzeccato! Buoni e belli i tuoi cake salati un bel mix di sapori! Un bacione

    RispondiElimina
  2. ma davvero?!?!?!?!?ciao Ely come stai?com'è andata a Montecatini?in questo periodo sono un pò latitante visto il lavoro che mi impegna molto, preparativi natalizi, allestimenti vetrine e preparativi Aperitivo nel mio negozio con @lacucinadiazzurra, credo che prenderò molti spunti da questo libro!!!!
    ti mando un super bacio e se hai consigli di libri da acquistare suggerisci perchè per questo natale vorrei solo regali così, ho da buttare giù la lista!!!hihihhihi

    RispondiElimina
  3. Da tempo lo cerco online, ma non è mai disponibile... pensavo fosse fuori produzione! Invece esiste! Lo cercherò quando torno in patria :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esiste esiste, io l'ho trovato alla Feltrinelli...è fantastico davvero!!!

      Elimina
  4. Ciao!
    Grazie per essere passata da me!Spero che continuerai a seguirmi! :)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo cara!!!anche tu mi raccomando...hihihihi

      Elimina
  5. Ciao e grazie di essere passata, ho tanti libri di cucina e riviste..ogni tanto ne compro qualcuno :) adoro i salati. Ti consiglio di firmare le foto. A presto!

    RispondiElimina
  6. grazie cara non so come si fa però?!?ahimè, provo ad indagare , grazie mille comunque del consiglio amica!!!

    RispondiElimina