mostarda di cipolle di tropea

11 Ott 2012
Difficoltà:

Tempo:

Domenica sono andata al mercatino Bio che viene fatto la 1° e la 3° domenica di ogni mese al Parco Verde a Olmi vicino a casa mia.
Come sempre sono stata attratta da tutto, dal succo di mirtillo fatto con la stevia un’erba che sostituisce completamente lo zucchero, dal miele di ogni tipo, ai peperoncini da far ripieni sott’olio, alle varie verdure, al pane fatto con farina di kamut, fino ad arrivare alle mie adorate cipolle di Tropea!
Così girando un pò su internet ho trovato questa ricettina di GialloZafferano, ma, come sempre, ho un pò modificato.

 

Ingredienti:
1 kg di cipolle di Tropea
2 foglie di alloro
2-3 chiodi di garofano
5-6 bacche di ginepro
qualche rametto di finocchio selvatico
2 cucchiai di uva sultanina bio
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchierino di cognac
300g di zucchero
300g di zucchero di canna
Devo rivelarvi che il finocchietto selvatico l’ho preso passeggiando sulle colline ed ha un profumo fantistico, se lo trovate coglietelo e lasciatelo essiccare, così potrete raccogliere tutti i semini e d’inverno farci anche delle calde tisane depurative!
E’ piaciuto anche a Gandhi!
Procedimento:
Taglia a fettine sottili le cipolle e mettile in una casseruola.Aggiungi tutti gli ingredienti, tranne l’uva e lascia a macerare per 6 ore.Aggiungi l’uva messa ad ammollare in acqua tiepida.
A questo punto metti tutto nel Bimby o in una pentola e cuoci 40 min. 1 ora a temperatura Varoma vel.2. Se resta ancora tanto liquido continua la cottura per altri 10 min.
Invasa in barattoli precedentemente sterilizzati aiutandoti con un cucchiaio, perchè sennò scende tutto il liquido e poche cipolle; chiudi con tappi ermetici e capovolgi.
OTTIMA CON: perino molto stagionato, parmigiano, provolone, formaggi affumicati; arrosti di maiale, selvaggina e cacciagione.
Bon appetit!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...