confettura di melanzane e zenzero

16 Ago 2012
Difficoltà:

Tempo:

Fantasia fantasia usiam le melanzane e andiam via…

Quest’anno le melanzane del mio orticello sono un pò piccole ma questo non significa che siano meno buone!Ho pensato di fare una marmellata di melanzane per accompagnarla poi nei miei freddi inverni a delle fantastiche cosce di pollo arrosto, o su del buon pane arabo o, ancora, per accompagnare del buon pecorino fresco, non stagionato perchè risulterà una confettura molto piccante.

Ingredienti:
500g di melanzane
1 limone (scorza e succo)
100 g di zucchero
1 cucchiaino di zenzero in polvere
mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere
mezza tazza di acqua
Procedimento con Bimby TM31:
Per prima cosa laviamo le melanzane togliamo via le estremità lasciando la buccia.Tagliamole a dadini e mettiamole nel mio Bimby con l’acqua e succo di limone.Cuocio per 5min. vel.1 100°C
Dopodichè aggiungo lo zucchero, il peperoncino e lo zenzero e continuo per 30 min.
Se vedo che c’è troppa acqua continuo a Varoma ancora 5 minuti.
Frullo a vel.7 per 10 sec, se è ancora troppo liquida altri 5 minuti a Varoma.
A questo punto invaso nei miei vasetti precedentemente sterilizzati, dò due colpetti in modo che esca l’ari, chiudo bene il tappo e capovolgo.
Chiaramente come tutte le marmellate se non avete il Bimby potrete cuocerla in una pentola e poi frullarla col minipimer, comunque sia, provate a farla perchè il risultato è sublime!
Bon appetit!

Con questa confettura parteciperò al contest di LU.C.I.A Pensando già a natale il mio secondo contest http://tracucinaepc.blogspot.it/2012/09/pensando-gia-natale-il-mio-secondo.html

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...