straccetti pasticciati con patate trufolate

14 Giu 2012
Difficoltà:

Tempo:

Curiosando tra i vari blog ho trovato una ricetta sfiziosa della mia amica Eleonora:un modo alternativo di cucinare le patate!
In frigo avevo della carne da carpaccio, quella sottile sottile che, generalmente, uso per fare le pizzaiole, ma in questo caso mi son detta “troppi formaggi sul mio fegato (parmigiano, mozzarella) facciamo degli straccetti con i miei pomodorini adorati”.

Per prima cosa ho pelato le patate e, a ebollizzione acqua, le ho sbollentate per 5 minuti.
Dopodichè le ho scolate e lasciate raffreddare.
Ho preso un sacchettino da cucina e ho versato 4 manciate di parmigiano grattato, una spolverata di paprica, mezzo cucchiaino di coriandolo e mezzo di cumino, un pizzico di sale e di pepe.
Ho tagliato le patate a tocchettini, unite al composto e mescolato il tutto in modo che si insaporassero ben bene.Infine ho preso una teglia da cucina, oliata q.b. e cotto le patate per 30 minuti in forno a 175°.
Consiglio: mescolatele ogni tanto sennò il formaggio fa troppa crosta.
Prendo la mia carne e la taglio a striscioline nel senso della lunghezza, salo e infarino bene in modo che da ogni lato siano bianche.
Prendo una padella soffriggo uno spicchio d’aglio non spellato, verso la carne e lascio cuocere a fuoco basso per 10 minuti.Taglio una quindicina di pomodorini a metà e li unisco agli straccetti in modo che il loro succo renda la carne morbida e non si attacchi.Cuocio per altri 5 minuti e impiatto spolverando con un pò di timo fresco che gli dona un profumino delizioso.
Bon appetit!
Con questa ricetta partecipo al contest di Laura L’idea del mese… te la do io!!!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...