Primi piatti

risotto porri e….

febbraio 2, 2012

Siccome, da poco, tramite una mia amica sono entrata a far parte di un gruppo di acquisto solidale (GAS) una volta ogni due settimana possiamo compilare un ordine che varia dai latticini, alle farine, ai legumi  fino a cassette di verdura miste, prettamente di stagione e prettamente biologiche.

Questa settimana nella mia cassettina c’ho trovato molto cavolo, bianco, nero, verza, patate, zucca gialla, e diversi porri (in questa foto ci sono metà cose perchè avevo già fatto le divisioni con mia sorella).
Io adoro i porri, perchè rilasciano in cottura un profumo indistinguibile e molto delicato.Mi son messa all’opera e ho preparato un bel risotto sui porri!

Ingredienti:
3 porri
1 scalogno
un ciuffo di prezzemolo
olio
un pizzico di peperoncino
200 g di riso
Procedimento:
Prendi un tegame e soffriggi olio, scalogno e prezzemolo tritato, aggiungi i porri tagliati a rondelline fino alla parte verde (esclusa) e rosola.Versa il riso e lascialo insaporire; intanto porta a ebollizioni dell’acqua e tira fuori dal freezer uno dei dadi vegetali fatti da te.Aggiungi l’acqua e il dado al riso fino a metà tegame e cuoci lentamente girando continuamente in modo che non si attacchi.
Cuocerà circa 12-13 minuti finchè l’acqua non si sarà ritirata.
Se vuoi il mio consiglio lascia che il riso sia morbido, nel senso che girandolo  col cucchiaio ci sia sempre un briciolo d’acqua, resterà più delicato e non asciutto.
Quando lo servi spolveralo con una bella grattata di formaggio; io avevo preso nell’ordine di Camporbiano del buon formaggio Roverella di capra, ottimo!
Bon appetit!

Forse ti piacerà anche

2 Commenti

  • Reply vale febbraio 5, 2012 at 11:23 am

    Grazie per il suggerimento Azzu!!! Ieri ho fatto questo risotto goloso :)buonissimo!
    ALLA PROSSIMA!!!

  • Reply azzurra febbraio 6, 2012 at 6:15 pm

    sono contenta!!!

  • Lascia una risposta