zuppa di cicerchie,farro e cimette

19 Gen 2012
Difficoltà:

Tempo:

Non conoscevo l’esistenza di questo legume finchè non sono incappata in una super ricetta dove si parlava di questo legume dalla forma schiacciata, sapore delicato, con una forma irregolare, vagamente quadrangolare.Questo mi ha molto incuriosita!
Amo molto i legumi e tutte le zuppe e zuppette che con loro si possono sperimentare, così, avendo già in mente una traccia del menù per la cena, son andata dal mio ortolano di fiducia a comprare un pò di verdurina per completare la mia opera.
Il proprietario del negozio mi propone delle cime di rapa fresche fresche portate da poco da un contadino, così mi dico “mmm che buone sono ottime per la mia zuppa” così accetto la proposta.

Ingredienti per 2 persone:
200 g di cicerchie
100 g di farro
3 cucchiai di passato di pomodoro
6-7 cime di rapa
mezza cipolla
olio extra vergine di oliva
1 dado fatto da me (o vegetale)
3-4 romaioli di acqua di cottura
Metti in ammollo una sera prima le cicerchie.
Togli l’acqua e cuoci in pentola a pressione per 15 minuti dal fischio (non gettare l’acqua di cottura).
Metti a soffriggere cipolla e olio nel Bimby 3 min.vel.1 100° (se non ce l’hai usa una pentola normale o meglio di coccio); aggiungi un pò di cicerchie lasciandone da parte 2-3 cucchiai e frulla: 10 sec. vel 5
A questo punto aggiungi le cime di rapa, l’acqua bollente dove hai cotto le cicerchie, il dado (vedi mia ricetta per farlo da sola) e cuoci per 10 min. 100° vel.Varoma.
Aggiungi il farro e cuoci ancora per 20 minuti in senso Antiorario vel.Varoma.
Avrà un sapore ottimo e piace molto anche ai bambini, perlomeno la mia nipotina non voleva smettere di mangiarla!!!
Bon appetit!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...