Primi piatti

risotto dei primi carciofi

novembre 11, 2011

 

Iniziano a spuntare sui banchi dell’ortolano i primi carciofi, allora perchè non fare un bel risotto di stagione ricco di ferro?

Ingredienti per 2 persone:
4 carciofi
speck
un ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
4 manciate di riso carnaroli
un pezzetto di formaggio brie
un dado vegetale
acqua bollente
una bella manciata di parmigiano reggiano
mezzo bicchiere di vino rosso
Procedimento:
Tengo a precisare che i risotti io preferisco farli in un tegame di terracotta, (come mi ha insegnato la mia mamma)anzichè nel Bimby, perchè facendolo così il riso resta morbido mantenendo una cottura perfetta  emanando un profumo sublime.
Per prima cosa fai un bel battuto di aglio e prezzemolo versalo nel tegame con olio e soffriggi. Intanto metti a bollire dell’acqua in un bollitore e togli dal freezer un dado vegetale fatto da te; taglia lo speck a fette di 1 cm formando dei dadini, pulisci i carciofi, tagliali a fette mantenendo anche la parte morbida del gambo.Aggiungi il composto al soffritto e rosola qualche minuto; aggiungi il riso e rosola altri 3 minuti, dopodichè aggiungi acqua fino a coprire il riso e il dado.Mescola sempre bene durante la cottura in modo che il riso non si attacchi e rendilo sempre morbido aggiungendo acqua se necessita.
Amalgama anche il formaggio e continua a girare.
Cuocerai il tutto per circa 12-15 minuti al dente preferibilmente.Versa mezzo bicchiere di vino rosso e lascia evaporare.Infine aggiungi il peperoncino se ti piace.
  Quando servirai il risotto spolverizza con del parmigiano reggiano grattugiato.
Ottimo….bon appetit

Forse ti piacerà anche

Non ci sono commenti

Lascia una risposta