sabato 5 novembre 2011

il nasello profumato


Siccome è tanto che non riesco a pubblicare niente, non perchè non cucini, ma perchè il tempo manca oggi vi scriverò qualche nuova ricettina sfiziosa...
Ingredienti per 2 persone: 4 medaglioni di nasello 
 2 rametti di maggiorana, 2 rametti di timo
1 rametto di rosmarino
2 scorze di limone
mezzo peperoncino 
Il nasello è un pesce che io amo cuocere a vapore, perchè resta tenero e il suo gusto è delicato.
Puoi usare una qualsiasi vaporiere, o se hai il Bimby cuocere a Varoma nel cestello esterno foderando con carta forno bagnata e strizzata.
Lo cuocio per 15-20 minuti lo vedi dal cambio di colore.
Mentre facevo la spesa, al banco della verdura ho visto degli splendidi mazzetti di peperoncini rosso vivo, così, attratta dal mio colore preferito, mi son detta "ne prendo due mazzetti e li userò se non in cucina come composizione da tavola, son troppo belli"
Ma, come già sapete il mio amore è la cucina, così piano piano li sto usando nelle mie ricette.
Faccio un bel battuto di timo, maggiorana, ramerino, 1 spicchio d'aglio senza il cuore, la scorza di mezzo limone,  peperoncino e tengo da parte.
Ingredienti per 2 persone: 3 patate a pezzi
3 cucchiai di olio
sale q.b
pepe q.b.
Cuocio le patate sempre a vapore (30 minuti)o in pentola a pressione (15-20 min), quando son ben cotte le schiaccio con una forchetta in una casseruola, aggiungo sale q.b. e olio e mescolo in modo che la patata si nutra dell'olio.Aggiungo un pizzico di pepe e ottengo le cosiddette "patate mascè"
Servo nei piatti decorando il nasello col trito e un filo d'olio, e aparte metto una bella cucchiaiata di maionese con un goccio di senape, che col pesce son la sua morte!!fidatevi di me
Il piatto è pronto per esser pappato
Bon appetit

Nessun commento:

Posta un commento