Primi piatti

cous cous&verdure

settembre 17, 2011
Questo è uno dei miei piatti forti l’ho migliorato strada facendo arrivando a trovare la giusta combinazioni di sapori maghrebini ai sapori dell’orto che sprigioneranno tutto il loro gusto se cotti a vapore.
Così, ne approfitto per dare un mio umile giudizio:
cuocere le verdure nella pentola a pressione, benchè ottimizzi i tempi di cottura, non è assolutissimamente uguale a cuocerle a vapore perchè è solo in questo secondo modo che il loro squisito gusto di NATURA resterà integro.
INGREDIENTI per 2 pers.:
4/5 carote
2 zucchine rotonde
4 bicchieri di cous cous
cardamomo q.b in polvere
curry q.b.
coriandolo q.b. in polvere
peperoncino q.b.
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto pulisci le verdure e tagliale per lungo, dopodichè mettile nella  vaporiera del Bimby (se ce l’hai sennò usa un’altra vaporiera) e nel boccale metti 1 lt di acqua calda con un pizzico di coriandolo e cardamomo così che le verdure cuocendo s’insaporiscono.
Cottura 20/25 min. temp.Varoma vel.1
Quando sono cotte le tolgo, le dispongo su un vassoio e le condisco con sale olio curry e un altro pizzico di cardamomo e peperoncino.
In un piatti fondo metto la mia porzione di cous cous circa 2 bicchieri e aggiungo 2/3 dita di acqua calda che ho usato precedentemente per fare le verdure a vapore.Lo chiudo con un piatto pari cosicchè il cous cous si nutrirà dell’acqua per gonfiare e cuocere.Se vedete che è troppo asciutto aggiungete di nuovo un briciolo di acqua e richiudete.Faccio la solita cosa per il secondo piatto.
Infine unisco il cous cous alle verdure avendo cura della presentazione.
Bellissimo a vedersi e ottimo nel gusto.
Bon appetit

Forse ti piacerà anche

2 Commenti

  • Reply Silbeginner ottobre 22, 2014 at 10:40 am

    Adoro il cous cous e tutte le sue varianti…anche perchè è un piatto versatile, che si presta alle presentazioni più diverse (mi piace usare i coppapasta dalle varie forme, quadrate, rotonde e triangolari).
    Bravissima ad aver perfezionato questa tua versione 🙂
    un bacione
    Silvia

  • Reply piero frisenda settembre 9, 2016 at 6:49 pm

    Un acquisto fatto bene ti premia nel tempo. Prova la pizzica pizzica . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MzYxOTc0NSwwMTAwMDAxMixwaXp6aWNhLXBpenppY2EtMjEybWwuaHRtbCwyMDE2MTAwOSxvaw==

  • Lascia una risposta